Per il mondo delle industrie alimentari, sempre alla ricerca di ingredienti genuini ma con un’alta capacità di condimento e di resa, il Parmigiano Reggiano è l’ingrediente giusto!
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio versatile, che ben si adatta a differenti preparazioni e il suo gusto deciso non si sovrappone agli altri sapori, ma svolge perfettamente la sua funzione di legare e armonizzare le differenti sensazioni organolettiche, esaltandole.

Inoltre il Parmigiano Reggiano è un insaporitore completamente naturale, in grado di esaltare il gusto delle preparazioni e di aromatizzare ogni ricetta. Nel Parmigiano Reggiano infatti, si sviluppa l’aroma che i giapponesi identificano con “umami“, il cosiddetto quinto gusto in aggiunta ai fondamentali dolce, amaro, acido e salato. Nonostante si astato scoperto oltre un secolo fa e sia così diffuso, il gusto umami è un concetto ancora nuovo per il mondo occidentale, rimasto fermo ai 4 sensi. Le cellule recettrici specializzate presenti nel cavo orale, in particolare nella lingua, ne percepiscono invece cinque. Il gusto UMAMI nel Parmigiano Reggiano nasce dalla formazione naturale di glutammato monosodico, grazie all’aggregazione tra l’acido glutammico (un amino-acido libero) ed il sodio.

Questa molecola elementare, presente nel latte da cui deriva il formaggio, ha un sapore gradevole e stimola il quinto gusto, scatenando la sensazione di intensa sapidità. Ecco quindi che gli ingredienti genuini che compongo il Parmigiano Reggiano, grazie a processi di maturazione del tutto naturali e che aumentano con la stagionatura, lo rendono un ingrediente capace di dare sapore ai cibi o alle preparazioni, in modo completamente naturale e sano.
La concentrazione di glutammato nel Parmigiano Reggiano (che varia da 1,2 a 1,6 g per 100g), aumenta man mano che cresce la stagionatura del formaggio, rendendo il Parmigiano Reggiano con alte stagionature un ingrediente con un’ottima capacità di condimento e una resa in uso altissima: ne basteranno quantità molto basse per aromatizzare e conferire un gusto inteso alle preparazioni.

Scopri tutti i formati e le confezioni disponibili per il Parmigiano Reggiano, studiati da Dalter per soddisfare consumi di grandi quantità di formaggio, e dedicati a tutto il mondo dell’industria alimentare:

  • Grattugiato in differenti granulometrie
  • Sacchi da 500g a 5kg
  • Biologico