Per il mondo delle industrie alimentari, sempre alla ricerca di ingredienti genuini ma con un’alta capacità di condimento e di resa, il Parmigiano Reggiano è l’ingrediente giusto!
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio versatile, che ben si adatta a differenti preparazioni e il suo gusto deciso non si sovrappone agli altri sapori, ma svolge perfettamente la sua funzione di legare e armonizzare le differenti sensazioni organolettiche, esaltandole.

Inoltre il Parmigiano Reggiano è un insaporitore completamente naturale, in grado di esaltare il gusto delle vostre preparazioni e di aromatizzare ogni ricetta. Nel Parmigiano Reggiano infatti, si sviluppa l’aroma che i giapponesi identificano con “umami“, il cosiddetto quinto gusto in aggiunta ai fondamentali dolce, amaro, acido e salato. Il gusto UMAMI nel Parmigiano Reggiano nasce dalla formazione naturale di glutammato monosodico, grazie all’aggregazione tra l’acido glutammico (un amino-acido libero) ed il sodio.

Questa molecola elementare, presente nel latte da cui deriva il formaggio, ha un sapore gradevole e stimola il quinto gusto, scatenando la sensazione di intensa sapidità. Ecco quindi che gli ingredienti genuini che compongo il Parmigiano Reggiano, grazie a processi di maturazione del tutto naturali e che aumentano con il passare della stagionatura, lo rendono un ingrediente capace di dare sapore ai cibi o alle preparazioni, in modo completamente naturale e sano.
La concentrazione di glutammato nel Parmigiano Reggiano (che varia da 1,2 a 1,6 g per 100g), aumenta man mano che cresce la stagionatura del formaggio, rendendo il Parmigiano Reggiano con alte stagionature un ingrediente con un’ottima capacità di condimento e una resa in uso altissima: ne basteranno quantità molto basse per aromatizzare e conferire un gusto inteso alle vostre preparazioni.

Scopri tutti i formati e le confezioni disponibili per il Parmigiano Reggiano, studiati da Dalter per soddisfare consumi di grandi quantità di formaggio, e dedicati a tutto il mondo dell’industria alimentare:

  • Grattugiato in differenti granulometrie
  • Sacchi da 500g a 5kg
  • Biologico
  • Biologico prodotto in equivalenza NOP per l’esportazione negli USA