SPINORO E PASTAMORE

Formaggi vegetariani come ingrediente per le vostre ricette

I prodotti alimentari adatti ad una dieta vegetariana sono sempre più presenti sugli scaffali della grande distribuzione e nei menù di tutti i ristoranti. Negli ultimi anni, si stima che a livello mondiale, è cresciuta la percentuale di consumatori che seguono una dieta vegetariana. Anche in Italia il trend è in forte crescita, secondo i dati Eurispes 2016, il segmento dei vegetariani rappresenta il 7,1% della popolazione. Per realizzare questi prodotti, industrie alimentari ed operatori foodservice sono alla continua ricerca di ingredienti vegetariani da poter utilizzare nelle loro preparazioni. Per poter definire un formaggio “adatto ai vegetariani” è necessario che il caglio utilizzato per la coagulazione del latte, non sia di origine animale.

Dalter Alimentari propone all’interno della propria gamma due formaggi vegetariani, Spinoro e Pastamore, entrambi disponibili in un’ampia gamma di tagli e confezioni.

Spinoro

Spinoro è un formaggio tipo grana 100% made in Italy, prodotto con latte da allevamenti italiani situati nel cuore della pianura padana. Spinoro è prodotto utilizzando solo latte italiano di alta qualità, senza l’aggiunta di conservanti o additivi; inoltre l’utilizzo di caglio microbico consente di ottenere un prodotto appartenente alla categoria dei formaggi vegetariani.

Pastamore

Pastamore è un formaggio a pasta dura prodotto con latte vaccino pastorizzato. È prodotto con ingredienti genuini senza aggiunta di conservanti o additivi; l’utilizzo del caglio microbico lo rende un formaggio adatto  per vegetariani.

Qual è la zona di origine?

Spinoro: è un formaggio 100% Made in Italy, prodotto con latte vaccino proveniente da allevamenti italiani situati nel cuore della pianura padana.

PastAmore: è un formaggio realizzato nel Nord Europa e prodotto con latte proveniente dall’Unione Europea.

Quali sono gli ingredienti?

Spinoro: latte, sale e caglio microbico.

PastAmore: latte, sale, fermenti lattici e caglio microbico.

Contengono conservanti?

Spinoro: non sono presenti conservanti.

PastAmore: non sono presenti conservanti.

Qual è la stagionatura?

Spinoro: 9/10 mesi e 16/18 mesi.

PastAmore: stagionatura minima: 5 mesi; stagionatura massima: 10 mesi.

Quali sono le caratteristiche?

Spinoro: formaggio a pasta dura dall’aspetto finemente granuloso e di colore bianco tenue tendente al giallo. All’olfatto emana un delicato profumo di latte e presenta un sapore deciso ed un aroma avvolgente.

PastAmore: formaggio a pasta dura, dalla struttura morbida e compatta di colore giallo paglierino. Il prodotto con la stagionatura minima è caratterizzato da un sapore dolce e lattico, mentre il prodotto più stagionato ha un gusto più deciso e saporito.