I Filetti e le Nastrine appartengono alla ricca gamma di tagli di Dalter dedicati all’industria alimentare e alla ristorazione fuori casa, perfetti sia come ingrediente che come condimento di pietanze da scaldare, cuocere o gratinare, e sono disponibili in varie confezioni per soddisfare le diverse richieste della clientela.

Dalter Alimentari ha nel corso degli anni, affinato la propria capacità di rispondere alle esigenze delle industrie alimentari e della ristorazione professionale, grazie ad una struttura flessibile ed efficiente, diventando partner di grandi aziende a livello europeo.
All’interno della gamma spicca una varietà di tagli di formaggio particolari, come i Filetti e le Nastrine, studiati appositamente dal reparto Tecnico su input dell’ufficio Ricerca & Sviluppo di Dalter per soddisfare le necessità dei propri clienti.

I Filetti sono il tipo di taglio che imita la famosa julienne, ossia sottili fili di formaggio della lunghezza di 1-2 cm. La consistenza e il taglio particolare danno la possibilità al formaggio di sciogliersi in modo uniforme, con la sufficiente lentezza da permettere di mantenere un controllo ottimale della preparazione del piatto. L’impiego più classico è quello per antipasti caldi, primi piatti, pizze e pietanze a base di verdure o carne, ma anche nei ripieni i filetti esprimono tutta la loro consistenza e capacità di condimento. Inoltre, anche per molti pasti offerti dalla ristorazione veloce, come panini, hamburger o insalate di pollo, i Filetti contribuiscono ad arricchire il sapore e valorizzare al massimo la pietanza.

Le Nastrine sono listarelle di formaggio, di forma irregolare, più corpose dei filetti e della lunghezza di circa 2-3 cm. Questo taglio è stato studiato per essere un ingrediente ricettabile o un condimento che completa e rende più gustosa e creativa ogni preparazione. Le modalità di utilizzo delle Nastrine sono molteplici: sono ideali per guarnire carpacci di carne, insalate o contorni, oppure per dare un tocco in più a zuppe e primi piatti.

Questi tagli speciali sono disponibili in diverse confezioni che offrono un alto contenuto di servizio, in quanto consentono di ottimizzare i tempi di preparazione e di azzerare gli sprechi, perché il formaggio è già tagliato e porzionato.
Tra le confezioni troviamo le bustine monodose (in pesi dai 10 ai 40 grammi), pensate come completamento di piatti pronti, e le linea di sacchi e vassoi (in grammature da 500 g a 2,5 kg) destinati alla ristorazione per la preparazione delle pietanze e all’industria alimentare per la preparazione di prodotti ricettati. Sono 3 i tipi di formaggio che Dalter confeziona in questi tipi di taglio: Parmigiano Reggiano, Pastamore, formaggio prodotto con caglio microbico adatto quindi per i vegetariani e Doronico, formaggio a pasta dura dal sapore pieno e persistente.